Il ritmo dei cambiamenti tecnologici sembra accelerare ad un ritmo crescente. Come fare a sopravvivere? Eccoti 10 pratici suggerimenti per provare a tenere il passo.
1: Guarda al mondo consumer
La maggior parte delle recenti innovazioni sta accadendo nello spazio di mercato occupato dai consumatori finali, in particolare intorno all’universo mobile (smartphone, tablet, servizi cloud consumer-oriented, automobili iperconnesse, gaming …). Non è una buona idea ignorare le tecnologie consumer semplicemente bollandole come scarsamente “enterprise-grade”. Molti prodotti e concetti che oggi vanno per la maggiore in azienda hanno infatti iniziato il loro percorso in area consumer e poi sono migrati verso le imprese. Ignorare il mondo consumer è un rischio.
2: Trova un tecnofilo
Alcuni li chiamano “nerd” o “geek”, ma ogni organizzazione o cerchia sociale ha un paio di tecnofili che sono sempre aggiornati sulle ultime tendenze tecnologiche. E l’IT l’area che tradizionalmente ospita questi personaggi, ma sempre di più li trovi anche nel marketing o impegnati nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi. E spesso queste persone che seguono quasi religiosamente la tecnologia sono più che felici di poter condividere con altri il loro interesse e quindi di fornire un punto di vista personale su ciò che sta accadendo nell’innovazione che ci circonda.
3: Leggi i blog specializzati
Engadget.com è una buona fonte per i consumatori di tecnologia, e copre anche occasionalmente il segmento delle imprese. La quantità di notizie che produce può essere schiacciante e spesso lo si filtra tramite aggregatori utili per scremare gli argomenti. Se Endgadget è troppo o non è adatto per te, ce ne sono molti altri. Incluso il mio (che è molto orientato al B2B: puoi fare “SUBSCRIBE” a www.primobonacina.com)
4: Consulta un esperto
Non sei sicuro di riuscire ad afferrare appieno l’impatto di questi rapidi cambiamenti sulla vostra realtà? Chiama un esperto che può fornirti una panoramica di quello che sta succedendo e suggerirti come tutto ciò potrebbe influenzare la tua organizzazione. Ovviamente questi esperti devono essere davvero tali. Per prima cosa, consultate il loro blog, se ce l’hanno …
5: Sporcati le mani
Se davvero si vogliono sperimentare nuove tecnologie, non c’è niente di più utile del costruirci qualcosa. Se sei interessato a comprendere, anche solo a livello base, l’evoluzione delle piattaforme mobili, può essere un’idea costruire una mobile app che dica semplicemente “Ciao”. Oppure potrai impostare gli account di prova gratuita su uno della miriade di possibili servizi cloud e cercare di capire cosa i fornitori di cloud oggi possono offrirti. Insomma, sporcati le mani: il web è pieno di tutorial che consentono di conoscere nei dettagli più intimi molte tecnologie. Non occorre troppo tempo: basterà un paio d’ore ogni tanto.
6: Gioca
Se i tuoi figli hanno una console di gioco, gioca un paio di partite e guarda la connettività, la tecnologia e le opzioni di connessione ai social network fornite dal sistema. Il gaming spesso spinge le piattaforme di elaborazione ai loro limiti, e le console attuali stanno diventando computer importanti e ottimi dispositivi di comunicazione.
7: Vai in un negozio
Molti (incluso chi scrive) fanno la maggior parte del loro shopping IT online, ma qualche volta è interessante andare a visitare un grande rivenditore o un retail store. Non c’è niente che possa veramente sostituire il vedere e toccare il prodotto reale. E si può anche capire meglio quali produttori stanno generando l’interesse dei consumatori e invece quali altri occupano l’angolo più polveroso del negozio.
8: Alloca un budget di spesa personale
E’ probabile che tu non possa acquistare ogni nuovo dispositivo che esce sul mercato, ma puoi magari mettere da parte un piccolo salvadanaio per acquistare di tanto in tanto dell’elettronica di consumo che possa rappresentare un campione delle tendenze del settore. I “wearable” sono hot in questo momento, e molti degli strumenti di fitness e degli smartwatch entry-level sono abbastanza abbordabili e vale la pena di spendere qualche euro semplicemente per tenersi informati su quello che sta succedendo.
9: Leggi ogni tanto un libro o un articolo di un futurologo
Oltre i prossimi tre o cinque anni, la maggior parte delle ipotesi su dove andrà la tecnologia è pura speculazione. Tuttavia, ogni tanto vale la pena di prestare attenzione ad alcuni dei futuristi che spendono il loro tempo a sfidare col pensiero i limiti della tecnologia. Mentre molte delle predizioni intorno alla quantistica e informatica organica, all’intelligenza artificiale e ad altre tendenze futuristiche sembrano più fantascienza che scienza, si può comunque spendere qualche ora ogni tanto a pensare al lontano futuro e non solo al domani o dopodomani (qualche idea la trovi qui: https://www.primobonacina.com/category/future/).
10: Esci dal tuo reparto o settore e guardati intorno
Sono stupito su come alcune industrie o aziende siano anni avanti su determinate tecnologie, mentre altre restano saldamente piantate nello scorso ventennio. Cercate di individuare le organizzazioni nella vostra zona che pensano a nuove tecnologie e trascorrete del tempo con amici o colleghi a discutere di quali soluzioni sono attuali oggi e a cosa stanno pensando per il domani.